jueves, 1 de abril de 2021

Astronomia

 


        LXX Exposición Individual de Fotografías:                     "Flores IX" del 10 al 25 de Abril,                              en la Galeria de Arte, MAXART.




Meteorite

 Un cratere circolare, largo 30 chilometri e profondo 300 metri, è stato scoperto dai ricercatori del Natural History Museum, dell’Università di Copenaghen, sotto il ghiacciaio Hiawatha spesso un chilometro, nel nordovest della Groenlandia. Un gigantesco masso ferroso, lungo un chilometro e mezzo, è entrato nell’atmosfera terrestre alla velocità di 20 chilometri al secondo, 72.000 chilometri all’ora, trasformandosi in una palla di fuoco, tre volte più luminosa del Sole e liberando un’energia di 40 milioni di megatoni. La bomba sganciata su Hiroshima, nel 1945, aveva un megatone. Dopo aver vaporizzato lo strato di ghiaccio, ha proiettato in aria, terreno, vapore e polveri, piovuti sul Nord America e in Europa, oscurando il Sole, sciogliendo la calotta polare che ha riversando negli oceani tanta acqua dolce, da compromettere le correnti marine e portando all’estinzione varie specie animali, tra cui il mammut, il megaterio e la tigre dai denti a sciabola. Il meteorite ha creato un cratere tra i più grandi mai scoperti. La sua datazione è di circa 12.000 anni. Dopo l’ecatombe, si verificò un periodo freddo, durante il quale le temperature si abbassarono, creando alcune zone glaciali. 



© 2021 by Enzo Casamassima. All rights reserved. No part of this document may be reproduced or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording or otherwise, without prior written permission.