miércoles, 1 de noviembre de 2017

Quanno me moro




XXIX Exposición Individual de Dibujos: "Venus o el Abismo" del 11 al 26 de Noviembre, en la Galeria de Arte, MAXART.





Quanno  me  moro

Quanno me moro recorda de scrive sulla tomba,
pe’ fa pensá la gente ‘na frase che rimbomba,
che fui un omo antico forte gioviale e retto,
anche se pur’io ci’ho piú de quarche difetto.

Nun esagerá cu’ le spese me basta er motto,
pe’ cassa du tavole scurite camicia e un panciotto,
metteme en un cantuccio ner freddo cimitero,
ner loculo li sotto a mi padre e accenne un cero.

Alla veja verrà ‘na santa che fu sempre respinta,
lasciala ar capezzale è una dama sí distinta,
quarcun’artro se scuserà tutto preoccupato,
d’esse arrivato tardi e de sentirse addolorato.

En chiesa ar fianco tuo mettece mi fratello,
quanno ci’ha en testa ‘na cosa è un martello,
nun te scordá l’amici mia so’ stati tanto carucci,
         en seconna fila nun faranno come sempre li capricci.

Dietro ancora mettece quei tal parenti,
so’ stati boni presenti garbati e riverenti,
en ultimo l’amanti mia ma nun se resentiranno,
a piagne so’ tanto bone e problemi nun daranno.

Cammino ar cimitero nascosti dietro un muro,
alcuni scambieranno le solite battute ar cianuro,
nun te preoccupá di ‘sti curiosi nun so’ pericolosi,
valuteranno ch’er malato finarmente se n’annato.

Strapazzata la tua manina sarà tutta la mattina,
da tanti eleganti omini incravattati e coi gessati,
afferrannola te trasmetteranno er loro affetto,
più forte strigneranno e più se sentirà er rispetto.

En vita ho avuto in bocca da tutti gran calcioni,
ma in un momento avranno cambiato posizioni,
te diranno che avemo goduto d’un gran rapporto,
co’ l’occhi lucidi schietti e co’ tanto de trasporto.

Quanno arrivo te faró ‘na reccomandazione,
de fatte campá cent’anni co’ ‘na benedizione,
tu però devi sta’ tranquilla esse sempre fedele
 e ogni mattina rescaldarme co’ latte e miele.

Ce semo amati tanto cor sole e co’ la pioggia,
ma a la fine s’arriva tutti a questa spiaggia,
vedo l’urtima lacrima scenne dar tuo visino,
nun piagne che rovini er sorriso d’un bambino.

Pe’ la fretta spero de nun scordá dettaji,
en vita se commettono sempre tanti sbaji,
chiedo scusa pe’ li peccati e la vita mia modesta,
pe’ poterme addormí sereno senza mar de testa.

Spero d’essermene annato en pieno orario,
senza dimenticá scheletri ne’ l’armadio,
i miei denari l’ho donati un po’ a ognuno,
ma questo so’ sicuro nun interesserá nessuno.

Ah, dimenticavo! Se quanno so’ partito vié quella gente,
che dell’arte mia diceva de nun capicce gnente
e ora che so’ partito me vojono famoso me vojono vincente,
de parte mia cor core daje un carcio ner pendente.



© 2017 by Enzo Casamassima. All rights reserved. No part of this document may be reproduced or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording or otherwise, without prior written permission.


No hay comentarios:

Publicar un comentario